Elettrodomestici, un affare di famiglia dal 1946

La Storia di ri-generation: le origini

La nascita di Riber

La storia di ri-generation parte da lontano. Nel 1946, dall’ingegno di Riccardo Bertolino che acquistando una lavatrice dall’Inghilterra e smontandola sul letto di casa ne costruisce una nuova rivendendola al suo vicino: nasce così Riber. In poco tempo diventa uno dei principali produttori di lavatrici in Italia fino agli anni ’80. Lavatrici che erano programmate per durare. Una Riber poteva durare anche fino a 20 anni.

La Storia di ri-generation: le origini

La creazione di Astelav

Negli anni ‘60, precisamente nel 1963, da intuizione di Giorgio Bertolino, figlio di Riccardo Bertolino, per dare continuità alla vita degli elettrodomestici Riber, iniziò a fare assistenza, gestire e trattarne i ricambi, creando Astelav (acronimo di assistenza tecnica lavatrici). Attività di distribuzione di ricambi che poi è stata estesa ad altri marchi facendo di Astelav, ad oggi, uno dei principali distributori europei di ricambi per elettrodomestici.

La Storia di ri-generation: le origini

L'ideazione di ri-generation

ri-generation nasce nel 2017 da un’idea di Astelav (acronimo di assistenza tecnica lavatrici) e dalla sua terza generazione che vede Riccardo ed Ernesto Bertolino protagonisti. L’incontro tra la famiglia Bertolino ed Ernesto Olivero, fondatore del Sermig (Servizio Missionario Giovani), ha permesso la nascita dell'azienda. L’obiettivo era di unire il forte know-tecnico di Astelav nell’ambito degli elettrodomestici, insieme agli obiettivi di inclusione sociale del Sermig. Promuovere quindi un’attività che coniugasse il business con un progetto dedito alla collettività e all’ambiente. L’impresa sociale come la Olivetti.

La Storia di ri-generation: le origini

Dal 2021 a oggi

Quello che nel 2017 era un progetto pilota all’interno di Astelav, nel 2021 diventa un’azienda indipendente, società benefit, a forte vocazione sociale e ambientale.

Fin dall’inizio, ri-generation ha avuto una forte attenzione mediatica grazie alla sua unicità, essendo la prima azienda in Italia a rigenerare elettrodomestici.
Questo ci ha permesso di uscire sulle principali testate giornalistiche italiane di settore oltre che sui principali canali televisivi come: Striscia la Notizia su Canale 5, Che ci Faccio qui su Rai 3, Mi Manda Rai 3 e Skytg24.

Nel 2021, l'azienda che rigenera elettrodomestici entra a far parte dei Green Heroes italiani.

Nel 2021 riceve il premio della terza edizione Impresa Vincente, il programma di Intesa San Paolo, dedicato alla valorizzazione delle PMI italiane.